24 agosto 2010

No alla lapidazione di Sakineh

No alla lapidazione di Sakineh
"Una donna di 43 anni, madre di due figli, Sakineh Mohammadi-Ashtiani, rischia nella Repubblica Islamica dell'Iran l'esecuzione per lapidazione (dopo aver ricevuto come "punizione" pubblica, e in presenza di uno dei suoi figli, a titolo di "esempio", 99 colpi di frusta)".
"I suoi crimini agli occhi delle autorità politico-religiose di questo paese? L'adulterio, che non è un crimine né un delitto. Ma, soprattutto, la presunta complicità in un omicidio che è stata costretta a confessare, talmente costretta che ha poi subito ritrattato".
"Cosa bisogna pensare di questi metodi diretti a estorcere pretese verità? Noi, firmatari di questo testo, facciamo appello dunque alle autorità iraniane perchè mettano fine a questo tipo di procedure, oltre che a queste punizioni inique e barbare.
Ci uniamo a tutte le iniziative già intraprese dalle organizzazioni di difesa dei diritti dell'uomo, quali Human
Rights Watch e Amnesty International, a favore della signora Sakineh Mohammadi-Ashtiani".
"Per il rispetto della dignità e della libertà di tutte le donne iraniane
".

Firmatari:
Marc Bressant (scrittore, Grand Prix du Roman de l'Académie Française),,Luc Ferry (filosofo, ex ministro francese della Pubblica Istruzione), Viviane Forrester (scrittrice), Max Gallo (storico, scrittore, membro dell'Académie Française), Marek Halter (scrittore), Alexandre Jardin (scrittore), Julia Kristeva (psicanalista, scrittore), Edgar Morin (sociologo, filosofo), Gilles Perrault (scrittore), Nicolas Rey (scrittore), Elisabeth Roudinescu (scrittrice, Università di Parigi VII), Daniel Salvatore Schiffer (filosofo, scrittore), Michel Serres (filosofo, membro dell'Académie Française), Gilbert Sinoué (scrittore), Michel Wieviorka (sociologo, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales).
FIRMA LA PETIZIONE qui

13 agosto 2010

Il notaio-ingegnere: nuove regole per i rogiti

In pieno delirio pre-concorso notarile, propongo un breve vademecum sui nuovi obblighi di menzione e/o di informazione che gravano sul notaio alla luce delle recenti novità legislative.
1. Certificazione energetica (dal 1° luglio 2009):
[d.lgs. 192/2005 così come modificato dal d.lgs. 311/2006 e dal d.l. 112/2008 (convertito in l. 133/2008) + linee guida nazionali Ministero Sviluppo Economico]

- Ogni immobile deve essere dotato di A.C.E. a pena di sanzione amministrativa, ad eccezione di:
o Beni culturali
o Fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali, se riscaldati per finalità produttive
o Fabbricati isolati con superficie utile totale inferiore a 50 mq

- Abrogazione dell’obbligo di allegazione

- Ruolo informativo del notaio:
o Interessi pubblici sottesi alla dotazione
o Rilevanza della dotazione in sede di trasferimento
o Impossibilità di ottenere la dichiarazione di fine lavori e di agibilità in mancanza di A.C.E.
o Spettanza della dotazione al venditore o al costruttore, salvo diversa pattuizione
o Obbligo di consegna all’acquirente della certificazione

2. Conformità impianti [D.L. 203/2005 (convertito in L. 248/2005) + D.M. 37/2008 Ministero Sviluppo Economico]
- Dichiarazione di conformità degli impianti indispensabile per il rilascio dell’agibilità
- Abrogazione dell’obbligo di allegazione dei documenti
- Consegna dei documenti in caso di trasferimento
- Menzione relativa alla garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti

3. Planimetrie e allineamento catastale (dal 1° luglio 2010) [Art. 29, comma 1bis, della legge 27 febbraio 1985, n. 52, così come modificato dal recente D.L. 31 maggio 2010 n.78 (convertito in L.30 luglio 2010 n. 122 con modifiche)]
- Per gli atti pubblici e scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia.
- Obblighi per il notaio prima della stipula [allineamento (o coerenza) soggettivo]
o Individuazione degli intestatari catastali
oVerifica della conformità tra intestatari catastali e le risultanze dei registri immobiliari
La mancata o scorretta osservanza di detti obblighi comporta responsabilità disciplinare per il notaio.

- Obblighi per il notaio in sede di stipula [allineamento (o coerenza) oggettivo]
o Indicazione dei dati catastali in atto (dati catastali cd. minimi: sezione, foglio, mappale o particella, subalterno)
oRiferimento alle planimetrie depositate in catasto (non è richiesta, ma è opportuna l'allegazione)
o Menzione della dichiarazione resa dagli intestatari relativa alla conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.
Gli obblighi in sede di stipula sono previsti a pena di nullità, sebbene si ritenga che l'errata indicazione dei dati determini una mera nullità formale suscettibile di rettifica.

4. Antiriciclaggio (dal 31 maggio 2010) [D.L. 78/2010]
Abbassamento della soglia del limite all’uso del contante ad euro 5000

Le nuove regole UNI per gli edifici silenziosi

Sul sito internet dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) è disponibile A PAGAMENTO la Norma 11367 “Acustica in edilizia - Classificazione acustica delle unità immobiliari - Procedura di valutazione e verifica in opera”.
Nell'abstract GRATUITO del documento si legge "La norma definisce, in riferimento ad alcuni requisiti acustici prestazionali degli edifici, i criteri per la loro misurazione e valutazione. Su tale base la norma stabilisce inoltre una classificazione acustica (in riferimento ad ognuno dei requisiti), per l'intera unità immobiliare (salvo alcune tipologie). E' infine proposta una valutazione sintetica dell'insieme dei requisiti per unità mmobiliare. I criteri stabiliti nella presente norma sono applicabili a tutte le unità immobiliari con destinazione d'uso diversa da quella agricola, artigianale e industriale."


Il Ministero dell'Ambiente sta predisponendo un testo di decreto, atteso per il prossimo autunno.

Che sia l'ennesima menzione da inserire nelle compravendite?








12 agosto 2010

Nuova circolare dell'Agenzia del Territorio in materia di allineamento catastale

Come prevedevo, non si finisce di parlare delle nuove regole per i rogiti relative alle planimetrie e all'allineamento catastale (lo schema delle novità è visibile qui)

Con la circolare 3/2010 dello scorso 10 agosto, l'Agenzia del Territorio fornisce una panoramica interpretativa delle novità più rilevanti anche alla luce delle modifiche intervenute in sede di conversione del decreto 78/2010 (di cui al mio precedente post visibile qui).

5 agosto 2010

Divagazioni calcistiche

L'Officina del Diritto festeggia il BARLETTA (Barletta Calcio Srl, ndr.) in C1 dopo 15 anni!

Ad maiora!


4 agosto 2010

Conversione in legge del decreto 78/2010

Il d.l. 78/2010, di cui parlavo nel post precedente, è stato convertito nella L.30 luglio 2010 n. 122 pubblicata nella G.U. n. 176 del 30-7-2010 - Suppl. Ordinario n. 174 e in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.
Di seguito il testo delle modificazioni apportate alla disciplina delle planimetrie introdotta dal decreto legge:
"al comma 14, capoverso 1-bis, dopo le parole: «gia' esistenti» sono inserite le seguenti: «, ad esclusione dei diritti reali di garanzia,» e dopo le parole «dei dati catastali e delle planimetrie» sono inserite le seguenti: «, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione puo' essere sostituita da un'attestazione di conformita' rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale»;
al comma 16, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Nel rispetto dei principi desumibili dal presente articolo, nei territori in cui vige il regime tavolare le regioni a statuto speciale e le province autonome adottano disposizioni per l'applicazione di quanto dallo stesso previsto al fine di assicurare il necessario coordinamento con l'ordinamento tavolare»;
e' aggiunto, in fine, il seguente comma: «16-bis. All'articolo 58 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, al comma 7, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: ", anche per quanto attiene alla alienazione degli immobili di cui alla legge 24 dicembre 1993, n. 560"
».
Il testo del decreto coordinato con le modifiche apportate in sede di conversione è visibile qui.